CUCINE & ULTRACORPI – TRIENNALE DI MILANO

Alpes Inox - Cucina 190 - Triennale Milano - Cucine e Ultracorpi

Un viaggio a ritroso nella storia decennale della Cucina italiana, ma con un tono spiccatamente fantascientifico: questo l’intento di Cucine & Ultracorpi, mostra curata da Germano Celant in occasione dell’VIII edizione del Triennale Design Museum, alla quale Alpes Inox ha contribuito esponendo pietre miliari della propria storica produzione.
L’esposizione, inaugurata l’8 aprile scorso, resterà aperta fino al 21 febbraio 2016 in concomitanza e ben oltre la durata dell’Expo milanese attualmente in corso, sul caleidoscopico mondo del “food” (Nutrire il pianeta. Energia per la vita) e propone, in ambientazioni talvolta ironiche e surreali, oltre 350 opere futuribili, provenienti dalla Collezione Permanente del Triennale Design Museum.
Facendo eco al romanzo fantascientifico del 1955 di Finney, “L’invasione degli Ultracorpi”, e dell’omonimo film, la mostra racconta, con un pizzico di giocosità, di come gli utensili da cucina, a partire dall’avvento dell’industrializzazione, abbiano subito una lenta e inesorabile trasformazione, arrivando a modificare profondamente tanto il luogo quanto la modalità del “cucinare”. Un’invasione aliena ed ergonomica, che ha stravolto la quotidianità casalinga portandovi all’interno un’esercito di frigoriferi, forni a microonde, bollitori, friggitrici, tostapane,e ogni altra “utile diavoleria”: tutti cimeli di storiche aziende italiane, opera di designer e progettisti di fama internazionale, che hanno inevitabilmente contribuito a plasmare, negli anni, l’iconografia del cuore pulsante di ogni casa.

Pagina dedicata alla mostra sul sito della Triennale di Milano

 

Share