Designer internazionali creano nuovi biscotti
Nella consueta settimana del Fuori Salone milanese, si è tenuta a Milano, in Corso Como 9 una sorprendente mostra di biscotti di design.
La mostra, a ideazione e cura della Facoltà di Design e Arti della Libera Univresità di Bolzano, ha inaugurato, al contempo, lo spazio espositivo spaziocorsocomo9 che è stato completamente allestito con gli elementi di libera installazione in acciaio inox di Alpes.
Il feeling tra l’Università di Bolzano e Alpes ‐Inox è scattato intorno al progetto sui biscotti di design e al nuovo forno elettronico che Alpes stava introducendo nel mercato e che dopo mesi di sperimentazioni ha debuttato alla mostra “Pappilan: designer internazionali creano nuovi biscotti”, in cui è stato sottoposto all’ulteriore prova: la cottura di biscotti destinati ai visitatori dell’evento.
Ai designer partecipanti al progetto è stato chiesto di trasformarsi in pasticcieri e di inviare oltre ai biscotti inventati e sfornati, la ricetta, eventuali schizzi e riflessioni sul tema. I designer hanno risposto con entusiasmo alla sfida, affrontando l’argomento con ironia e fantasia. Si sono visti biscotti funzionali, biscotti da dividere e condividere, da indossare, biscotti con forme inusuali, ma anche dai sapori particolari, sapori che sottolineano la diversa provenienza degli autori.
Designer che hanno partecipato all’iniziativa:
Werner Aisslinger – Volker Albus – Shin & Tomoko Azumi – Sebastian Bergne – Sven ‐Anwar Bibi – Jörg Boner – Fabio Bortolani – Matali Crasset – deepdesign – Florence Doléac – Uwe Fischer – Alexis Georgacopoulos – Anna Gili – Ineke Hans – Kazuyo Komoda – Christophe Marchand – Gabriele Pezzini – Projektstudio 7.5 – Radi designers – Regine Ritz – Kosei Shirotani – Studio Campana – Paolo Ulian – Arnout Visser.